Progettazione PONTEGGI
STRUTTURE PER LA SICUREZZA

Progettazione PONTEGGI
STRUTTURE PER LA SICUREZZA

Strong solutions

creiamo sicurezza
attorno ad ogni vostro progetto

DPI e formazione lavori in quota

Salute e sicurezza sul lavoro

Il datore di lavoro deve assicurare a ciascun lavoratore la formazione adeguata per la prevenzione di infortuni e incidenti sul luogo di lavoro.
L’importanza della formazione in materia di sicurezza sul lavoro viene spesso sottovalutata, ma per ottenere un livello di salute e sicurezza elevato è fondamentale formare, addestrare e aggiornare costantemente i propri dipendenti e collaboratori.

Le disposizioni normative

Nel Decreto Legislativo 81 del 2008, detto anche TUS – Testo Unico sulla Sicurezza, sono state unificate tutte le disposizioni in materia di sicurezza sul luogo di lavoro, con l’obiettivo di stabilire regole, procedure e misure preventive da adottare per rendere più sicuri i luoghi di lavoro, quali essi siano.
Noi di Shark Engineering siamo convinti che la sicurezza sul lavoro cominci proprio con la formazione. Per questo all’attività di progettazione abbiamo affiancato l’attività di formazione, che è diventata negli anni una parte molto importante del nostro lavoro.

Formazione presso aziende private

Dal 2014 Shark Engineering è Centro di Formazione Territoriale e può erogare corsi con certificazione riconosciuta a livello nazionale.
Il nostro punto di forza è la progettazione di corsi e addestramenti specifici che possiamo effettuare presso le sedi e i cantieri dei clienti, con percorsi formativi su misura che rispondono alle specifiche esigenze e richieste relative all’utilizzo di specifiche attrezzature o a particolari caratteristiche ambientali dei cantieri.

Formazione presso enti

Dal 2006 Shark Engineering è attiva nella formazione e nell’addestramento di coordinatori e addetti ai lavori in quota e sicurezza sui cantieri in presenza di rischio caduta dall’alto per numerosi enti formativi, quali Regione Emilia-Romagna, Ordine degli Architetti, Ordine degli Ingegneri e Ordine dei Geometri di Bologna, Periti Edili di Modena e Bolzano, Istituto Edile di Modena, di Reggio Emilia, di Parma e di Pesaro, Confartigianato, CNA, Rete Ferroviaria Italiana, Consorzio Futuro e Ricerca dell’Università di Ferrara.

Per l’Istituto Edile di Bologna effettuiamo docenze di Progettazione di dispositivi di ancoraggio e linee vita per protezione contro le cadute dall’alto.

Per le aziende AUSL effettuiamo docenze in materia di vigilanza sulla sicurezza nei cantieri su territori colpiti da terremoti.

Collaboriamo con il Dipartimento di Comunicazione dell’Università di Siena per la divulgazione dei mezzi di prevenzione da adottare nei cantieri edili.

Effettuiamo docenze anche presso istituti edili ed enti riconosciuti dalla Conferenza Stato-Regioni nell’ambito dei corsi istituzionali.

I nostri principali corsi

  • Addetti e preposti al montaggio ponteggi
  • Coordinatori della sicurezza
  • Montaggio trabattelli e uso scale
  • Lavori in quota
  • Utilizzo D.P.I. anticaduta
  • Progettazione, installazione e uso linee vita