Strong solutions

creiamo sicurezza
attorno ad ogni vostro progetto

La progettazione strutturale

La progettazione strutturale dei ponteggi mira a garantire che queste strutture temporanee siano sicure, stabili e conformi alle normative di sicurezza, consentendo nel contempo il corretto svolgimento delle attività di costruzione.
Questa attività preliminare è dunque essenziale per garantire la sicurezza degli operatori e la stabilità della struttura durante le attività di costruzione.

Gli aspetti chiave della progettazione strutturale dei ponteggi

L’esperienza maturata negli anni ci consente di rivolgerci sia all’impresa edile che cerca un valido supporto alla realizzazione delle sue costruzioni, sia al cliente privato che può affidarsi alla nostra disponibilità e professionalità per concretizzare i propri progetti, nonché all’industria che necessita di uno studio di fattibilità ed esecutivi soprattutto in ambito meccanico e civile.

Il nostro Studio è perfettamente organizzato per offrire una gamma completa di servizi per la realizzazione di opere ad elevato contenuto qualitativo:

  • analisi dei carichi che il ponteggio dovrà sopportare durante l’utilizzo. Ciò include il peso degli operai, degli attrezzi e dei materiali;
  • scelta dei materiali, fondamentale per garantire resistenza e durabilità del ponteggio, che deve essere in grado di sopportare carichi statici e dinamici;
  • configurazione geometrica, cruciale per garantire la stabilità. Questo include la disposizione delle travi, dei montanti, delle diagonali e di altri elementi strutturali;
  • progettazione delle connessioni tra i vari componenti del ponteggio per garantire la sicurezza e la stabilità dell’intera struttura;
  • studio della conformità a normative e regolamenti locali e nazionali relativi alla sicurezza nelle costruzioni;
  • pianificazione di montaggio e smontaggio perché queste fasi vengano eseguite in modo sicuro ed efficiente.

Case history

Analisi dello sforzo equivalente

L’analisi dello sforzo equivalente è la restituzione grafica delle tensioni che si generano in un nodo di giunzione tra 2 travi metalliche sottoposte ad un determinato carico di esercizio.

Esecutivo di torre di sostegno per argano meccanico

Nell’immagine è possibile visionare uno stralcio di un nostro esecutivo di torre di sostegno per argano meccanico a servizio del Duomo di Milano, finalizzato alla costruzione di una torre metallica dotata di braccio telescopico per la movimentazione dei carichi dalla base al centro del tetto del Duomo di Milano.

Assonometria

Questa assonometria fa parte di un disegno per la progettazione esecutiva di una speciale forca per sollevare e movimentare parti di solai prefabbricati nelle costruzioni.